Si terrà martedì 26 novembre alle 19.00 nella sede della terza circoscrizione (Villa Prinz, salita di Gretta 38) un’importante audizione pubblica per discutere del recupero del terrapieno di Barcola.
“Durante la passata estate ho raccolto molte segnalazioni da parte di atleti che praticano sport agonistici in mare e da parte dei loro preparatori che chiedevano spazi sportivi vicini al loro campo di gara: il mare – racconta Laura Lisi (M5S), presidente della terza circoscrizione -. Tutti hanno esigenze e grandi aspettative nei confronti del recupero del terrapieno di Barcola”.
Lisi ricorda come “il Consiglio circoscrizionale è lo strumento di partecipazione dei cittadini e come tale rappresenta le esigenze della popolazione residente e ne tutela gli interessi rendendoli partecipi delle decisioni e delle scelte riguardanti il territorio”.
“Ho convocato l’audizione – spiega la presidente della circoscrizione – per permettere alle realtà nautiche associative, che svolgono attività sportive sul lungomare barcolano, di esporre le loro necessità davanti alle autorità competenti, per sviluppare, in maniera partecipata, un’analisi puntuale e concreta che accompagni gli amministratori nella stesura di un progetto che garantisca la soluzione ideale alle richieste di tutte le realtà nautiche.
Sono stati invitati all’audizione il Sindaco Roberto Dipiazza, gli assessori comunali Luisa Polli (urbanistica e ambiente) e Lorenzo Giorgi (patrimonio), l’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro, il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale Mario Sommariva, il dirigente comunale Giulio Bernetti e i dirigenti regionali Flavio Gabrielcig e Massimo Canali.