Nel corso della seduta di giovedì 23 novembre, è stata votata all’unanimità la mozione scritta e presentata da parte del Consiglio della Terza Circoscrizione unito che chiede all’Assessore Maurizio De Blasio e agli uffici dell’Area Educazione del Comune di Trieste di ripensare al discorso del dimensionamento scolastico per l’I.C. Roiano-Gretta.
Dal punto di vista storico, l’I.C. Roiano-Gretta rappresenta un’istituzione forte e sempre presente nella vita degli storici rioni di Roiano, Gretta e Barcola e dell’intera comunità cittadina.
“All’inizio degli anni ‘80, proprio all’interno della scuola elementare “Umberto Saba” di Gretta” ricorda il Presidente della Terza Circoscrizione Gianluca Parisi “è stato istituito il tempo pieno divenuto poi un modello di organizzazione didattica invidiato e copiato dagli altri Istituti cittadini”.
L’I.C. Roiano-Gretta, che raggruppa una scuola dell’infanzia, due scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado, è stato scelto, in base alle Linee Guida fornite alle Amministrazioni Locali dalla Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, sulla base del decreto ministeriale n, 127/2023 in seno alla manovra finanziaria, per essere accorpato all’I.C. “Margherita Hack”.
“Sappiamo bene che la materia “Educazione” non è di competenza circoscrizionale, ma è un dovere morale per noi Presidente e Consiglieri battersi affinché l’I.C. Roiano-Gretta mantenga l’attuale assetto, che ha permesso negli anni a centinaia di giovani e alle loro famiglie di vivere un ottimo “modello scuola”” continua Parisi “e ci chiediamo come mai la Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia non si sia opposta a tale provvedimento, proprio in virtù della sua autonomia”.
Altre Regioni si sono opposte a tale provvedimento, tra le quali la Regione Campania, che ha fatto ricorso al TAR, che ha ritenuto la questione di legittimità costituzionale rilevante e non infondata e che ha sospeso il provvedimento ministeriale n. 127/2023.
“Mi ritengo davvero soddisfatto del lavoro svolto da tutto il Consiglio che rappresento che, con voce unanime, esprime la massima vicinanza agli studenti, alle loro famiglie, al corpo docente e a tutto l’Istituto che è da sempre un baluardo di educazione e di democrazia”.
Cordiali saluti
IL PRESIDENTE
Gianluca Paris