RIFORMA DELLE CIRCOSCRIZIONI, PARISI “NON DEMANDIAMO AL CONSIGLIO COMUNALE LE SCELTE SULLE CIRCOSCRIZIONI”

Alcune settimane fa, nel corso della Conferenza dei Presidenti, è stata presentata dall’Assessore SAVINO e dagli uffici una bozza del nuovo regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento, un passo importante per la tanto attesa riorganizzazione dei parlamentini rionali.

Il Presidente della Terza Circoscrizione PARISI si dice soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora e della possibilità di valutare una bozza di regolamento “Non si tratta di un testo “calato dall’alto” come professa l’opposizione, bensì di un documento al quale possiamo, anzi dobbiamo, mettere mano, coadiuvati dagli Uffici, per rendere più agevole il lavoro dei Consigli che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare. Un plauso va sicuramente agli uffici che da tempo stanno lavorando in tale senso e in particolare l’ing. BANDELLI Lorenzo, il dott. LEONARDI Luigi, il dott. SICCO Marco e il dott. DI GIOIA. Spiace invece constatare che alcuni Presidenti Circoscrizionali dell’opposizione non abbiano colto il senso di tale operazione, ma preferiscano strumentalizzarla e demandare tale compito ad una commissione consiliare comunale i cui componenti magari non hanno mai vissuto l’esperienza della Circoscrizione.”

Riguardo la creazione di una commissione consigliare speciale voluta da Adesso Trieste “per la riforma del decentramento amministrativo e per l’introduzione di strumenti di partecipazione attiva della cittadinanza” PARISI dichiara “Sono favorevole all’istituzione di questa commissione solo nel caso in cui alla Commissione venga presentato un documento già visto nelle Circoscrizioni e approvato in Conferenza dei Presidenti, in quanto il lavoro principale lo dovranno svolgere proprio i singoli Consigli Circoscrizionali e non, come già detto, colleghi consiglieri comunali che magari non hanno alba di cosa significhi lavorare in Circoscrizione. Questa si chiama democrazia, questa si chiama partecipazione attiva.