Concorso di cortometraggi
Prima edizione
Nel giardino di Villa Prinz Salita di Gretta, 38 (in caso di maltempo al suo interno) nei giorni 1 – 2 – 3 settembre 2017 dalle 19.00 alle 22.30 si svolgerà la Prima edizione del Short Polis Film Festival.
Il Festival internazionale viene organizzato da: Associazione Il Ponte, Fotograffiare, Teatrobàndus, No Budget, Comitato Mani dell’amicizia, Accademia di Fumetto Arti grafiche Design Moda di Trieste, Proloco San Giovanni – Cologna, in collaborazione con la Terza Circoscrizione del Comune di Trieste.
Short Polis Film Festival si propone di promuovere e valorizzare il cortometraggio come strumento di visibilità per registi emergenti che sempre più spesso si affidano a questa forma “veloce” cinematografica per esprimere il loro talento, utilizzando nuovi linguaggi artistici, innovativi ed immediati.
Le categorie in gara sono tre
- esordienti per permettere soprattutto alle nuove generazione di esprimere e raccontare il loro mondo in questa sezione c’è anche una menzione speciale per il film maker più giovane;
- professionisti per permettere agli esordienti e al pubblico di vedere lavori pluripremiati tra gli attori che si potranno vedere Anna Mazzamauro (l’indimenticabile signorina Silvani che turbava i sogni del rag. Fantozzi), Max Tortora (che molti ricorderanno nella serie i Cesaroni), Francesco Pannofino (attore, doppiatore fra gli altri di George Clooney e Denzel Washington), Gianfranco Barra (uno dei migliori caratteristi italiano ha lavorato con registi come Steno, Loy, Avati, Mazzacurati e con Manfredi, Sordi, Tognazzi, Littizzetto per citarne alcuni) nel corto ricopre il doppio ruolo di due gemelli e ne firma anche la regia, e ancora molti altri attori registi.
- film maker donna il Festival riserva una sezione speciale in memoria di Francesca Longo (giornalista, scrittrice) istituendo un premio alla migliore regista donna per supportare un “mestiere” ancora molto poco al femminile.
Sono giunti 70 lavori, sia dall’Italia (Sicilia, Campania, Lazio), uno da San Pietroburgo (Russia), un paio dalla Spagna, uno dalla Grecia, uno dall’Egitto ”Rabie chetwy” pluripremiato sulla condizione femminile, tra gli altri lavori segnaliamo “Spoon River a Lampedusa” dove le voci dei morti narrano le loro esistenze, una curiosità ci sono solo due partecipanti triestini nella categoria esordienti Diego Cenetiempo e possiamo anticipare che il video è di alto livello avrebbe potuto gareggiare con i professionisti e uno dei partecipanti più giovani Nicolò Gasperi di 15anni.
La giuria ha avuto grosse difficoltà ad attribuire il primo premio per ogni categoria e sono state aggiunte menzioni per il livello alto e professionale dei corti in gara.
Le tre serate sono suddivise nel seguente modo
– venerdì 1 settembre la proiezione degli esordienti
– sabato 2 settembre la proiezione per i professionisti
– domenica 3 settembre proiezione premio “Francesca Longo” e premiazioni.
La rassegna è aperta al pubblico e gratuita e nelle intenzione dei promotori dovrebbe creare occasioni di fruizione, educazione e scambio di buona arte (video ma anche musica e altro), stimolare l’espressione artistica di professionisti, amatori e principianti. accogliere l’espressione artistica locale (anche di livello amatoriale) e contemporaneamente stimolare alla crescita artistica attraverso la proiezione di video di qualità.
Vi aspettiamo numerosi alle proiezioni alle discussioni pre e post proiezione (alla presenza di autori, registi, giurati, critici) e perché no per raccogliere i vostri suggerimenti per la prossima edizione.